Pedala! Gino e Adriana Bartali nell'Italia del Dopoguerra
23 avril 2025 Evento passato
Briona (Ouvre dans un nouvel onglet)
Tra le tante iniziative per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione, vi ricordiamo sabato sera alle 21.00 presso l'Oratorio di Briona lo spettacolo Pedala! Gino e Adriana Bartali nell'Italia del Dopoguerra, una produzione Luna e Gnac, di e con Federica Molteni.
Il campione pedala e pedala, sempre un altro giro di ruota e un’altra salita, senza mollare mai. Adriana, la sua amatissima signora è adesso sua moglie. Sono la coppia raccontata in scena da Federica Molteni mentre attraversano l’Italia del dopoguerra: il voto alle donne, la repubblica e le sue contraddizioni legate a un regime che non vuole finire, l’inizio del boom economico.
Il ritratto dell’Italia attraverso un amore, una vita insieme, inarrestabili, come quando Ginettaccio sale in sella: non c’è mai avventura senza paura. Questa è la storia anche del legame di Bartali con Fausto Coppi, due rivali e due fratelli di battaglie, la grande epica del ciclismo, a sessant’anni dalla morte del campionissimo. Adesso Gino Bartali pedala ancora, sassi e salite, per raccontare con la sua Adriana le origini di un paese fragile e bellissimo come l’Italia più vera e piccola.
Costo
Gratuito