Festa del Piemonte - Sabato 19 Luglio - Biblioteca civica "Aldo Marchini"
juillet 2025 Evento passato
Cressa (Ouvre dans un nouvel onglet)
La Festa del Piemonte si celebra il 19 luglio, in ricordo della storica Battaglia dell'Assietta del 1747.
Questa festa è stata istituita con la Legge Regionale n. 15 del 2022, e il suo obiettivo è promuovere la conoscenza delle radici e dell'identità storico-piemontese. La battaglia, che vide contrapposte le truppe sabaude e quelle francesi, è considerata un momento chiave nella storia della Regione.
Ogni anno, il 19 luglio, si svolgono eventi e commemorazioni in diverse località piemontesi, con particolare attenzione al Colle dell'Assietta, (2.472 m) passo alpino delle Alpi Cozie italiane che si trova sul crinale tra l'alta Val di Susa a nord e l'alta Val Chisone a sud), dove si è svolta la battaglia.
La Festa del Piemonte rappresenta un'occasione per riflettere sull'identità e la storia della regione, promuovendo al contempo la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale piemontese
In occasione della festa del Piemonte la Biblioteca Civica "Aldo Marchini" espone, sotto all'androne del Palazzo Municipale, una selezione di volumi e pubblicazioni sulla Storia del Piemonte, sui luoghi, tradizioni popolari piemontesi, dalla civiltà contadina e alpina ai mestieri storici, religiosità, musica, danze tradizionali e racconti popolari tramandati di generazione in generazione.
Costo
Gratuito